Come scegliere le protezioni per il karate

Nello scegliere le protezioni per il karate è importante valutare (1) la taglia corretta e (2) in quale Federazione o Ente di Promozione queste devono essere utilizzate.

Taglia

Nel nostro sito orientesport.com è possibile consultare per ciascun articolo la tabella misure. Basta premere il pulsante “Tabella misure” all’interno della scheda dell’articolo. La scelta della taglia della protezione è in relazione all’altezza della persona.

Federazione e Ente di Promozione Sportiva

WKF – FIJLKAM

Sul nostro sito puoi trovare le protezioni Arawaza, Tokaido e SMAI approvate WKF.
Sono inoltre disponibili i guantini, i paratibia e i corpetti ITAKI approvati FIJLKAM.

Di seguito puoi trovare tutte le informazioni su come scegliere questo tipo di protezioni.

FESIK

ITAKI è sponsor tecnico ufficiale della Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate (FESIK) e le protezioni ITAKI possono essere utilizzate in tutte le competizioni ufficiali.

FIK

ITAKI è sponsor tecnico ufficiale della Federazione Italiana Karate (FIK) e le protezioni ITAKI per il karate possono essere utilizzate in tutte le competizioni ufficiali.

Altri EPS e Federazioni

Le protezioni ITAKI possono essere generalmente utilizzate nelle competizioni delle principali Federazioni e EPS. In merito invitiamo comunque a contattare i vostri referenti per avere conferma.
Diversi Enti di Promozione Sportiva hanno inoltre stretto accordi di convenzione con la FIJLKAM, sul sito federale è possibile trovarne una lista. Generalmente questo comporta l’acquisizione del regolamento FIJLKAM-WKF per quanto riguarda le protezioni di karate.

Omologazione WKF

Le protezioni omologate WKF sono quelle che possono essere utilizzate in tutte le competizioni che si svolgono sotto l’egida della World Karate Federation e di quelle Federazioni nazionali che ne recepiscono i regolamenti, in Italia la FIJLKAM e gli Enti di Promozione Sportiva che hanno stretto con essa una convenzione.
Su orientesport.com potrete trovare le protezioni omologate WKF della Arawaza, Tokaido e SMAI.
I guantini, i paratibia, i corpetti e la mascherina omologati WKF sono contrassegnati dal logo WKF Approved.

Omologazione FIJLKAM

Nell’ambito delle competizioni nazionali FIJLKAM, fino ai campionati italiani inclusi, è possibile utilizzare oltre alle protezioni WKF anche quelle ITAKI omologate FIJLKAM. Queste sono molto simili a quelle WKF in quanto sono realizzate sulla base delle stesse schede teniche e delle medesime tabelle misure.
Le protezioni omologate FIJLKAM possono essere utilizzate anche nelle competizioni degli Enti di Promozione Sportiva che cono convenzionati con la FIJLKAM.
Rispetto alle protezioni omologate WKF, quelle FIJLKAM hanno il vantaggio di offrire la stessa qualità, lo stesso grado di protezione e di essere più economiche. Possono essere quindi scelte da tutti i praticanti che sanno di non dover partecipare a tornei internazionali ma esclusivamente a competizioni FIJLKAM nazionali.
I guantini, i paratibia, i corpetti omologati FIJLKAM sono contrassegnati dal logo Approvato FIJLKAM.

Nuovi corpetti omologati WKF e FIJLKAM per la categoria esordienti

Dal 2019 è stato introdotto dalla WKF un nuovo corpetto per la categoria Esordienti. A differenza del corpetto per le categorie senior, junior e cadetti, quello della categoria esordienti è più imbottito, offre una protezione maggiore e deve essere indossato sopra al karategi.
Su orientesport.com è possibile acquistare il corpetto per la categoria Esordienti omologato WKF della SMAI o quello omologato FIJLKAM della ITAKI.
Sono inoltre disponibili il corpetto per le categorie Cadetti, Junior e Senior con omologazione WKF della SMAI e quello con omologazione FIJLKAM della ITAKI.

Paraseno

Anche per quanto riguarda il paraseno è possibile trovare su orientesport.com sia quello omologato WKF della SMAI che quello omologato FIJLKAM della ITAKI.
I regolamenti WKF indicano come obbligatorio per le karateka l’utilizzo in gara del paraseno e sopra di esso contemporaneamente l’utilizzo del corpetto.

Test CE EN 13277

Le protezioni per il karate Itaki omologate FIJLKAM, le protezioni Itaki (Art. 404, Art. 413A, Art. 69) così come quelle omologate WKF presenti sul nostro sito, sono certificate CE EN13277, uno standard che garantisce le effettive caratteristiche protettive di parapiedi, paratibia, guantini e corpetti.

Protezioni Karate FIJLKAM
Protezioni Karate FIJLKAM

Nessun prodotto nel carrello